• 2016 – Dosaggio Zero
  • 2015 – Extra Brut
  • 2013 – Dosaggio Zero
  • 2011 – Dosaggio Zero
Cave Privée rappresenta la “cantina privata” della nostra famiglia. Voluta inizialmente solo per creare uno storico delle nostre annate più importanti, messe da parte per seguire l’evoluzione dei nostri Blanc de Noirs. Stappando le prime bottiglie però, abbiamo ritenuto giusto condividere la nostra passione attraverso questo vino, in un limitato numero di bottiglie, con chi sa apprezzare e condividere i nostri valori.

Vitigno:

Pinot Nero

Età media delle vigne:

2 vigne a Pinot Nero, dall’età media di 40 anni, ubicate nei Comuni di Casteggio e Montecalvo Versiggia

Raccolta uve:

Tradizionale a mano in cassette da 18 kg

Vinificazione:

Pressatura soffice delle uve intere per ricavare e fermentare solo il 42% del mosto fiore, tenendo separate le diverse vigne. I mosti ottenuti, dopo decantazione naturale, vengono fermentati parte in vasche inox termocondizionate e parte in botticelle da 700 litri. Per entrambe le situazioni dopo la fermentazione i vini rimangono a contatto con i lieviti sino a primavera impedendo con il freddo la fermentazione malolattica.

Presa di spuma:

In primavera avviene la composizione della Cuvée degustando le varie partite ed assemblando totalmente o in parte solo le botti e le vasche migliori. Tiraggio con lieviti selezionati in azienda ed affinamento nei nostri caveau a temperatura controllata per anni sino al naturale raggiungimento dell’equilibrio. Ulteriori 6 mesi di evoluzione in bottiglia prima della messa in commercio.

Affinamento sui lieviti:

Durata media 6 anni

Residuo zuccherino:

Dosaggio Zero

Formati:

0,75 l